progettazione-realizzazione-siti-web-ddapro Siti web per tutte le attività commerciali

La progettazione e realizzazione di siti web da un punto di vista a 360° è la più bella e grande sfida che si possa affrontare, e se una volta posizionare un sito web

nelle prima pagine di un motore di ricerca era quasi un gioco da ragazzi, oggi entrano in gioco regole che coinvolgono tutto l'insieme.

Prepararti una tazza di caffè, mettiti comodo, e leggi tutto questo articolo.

Qualche anno fa era limitato il numero di imprese che puntavano sulla rete, oggi sono un numero con tanti zeri, i motori di ricerca erano molto meno esigenti, oggi sono molto complessi e dettano legge.

Se non segui le regole! la loro legge! sei quasi invisibile.

Centinaia di termini importanti come ranking, sem, seo, organics, plasement, meta, web marketing, social, responsive, mobile friendly ecc.. girano attorno a un settore che dovrebbe essere seguito solo da professionisti per avere dei risultati, invece è sempre più autodidatta, incompetente, automatizzato, poco umano, con il risultato di restituire solo: poca visibilità, poche visite interessate, poche vendite o nessuna, che poi si associano tristemente a denaro investito senza ritorno, sfiducia, quasi abbandono dell'idea di avere un sito web e molte volte, all'uso dei soli social network, commettendo anche qui diversi errori di scelta, valutazione ecc..

Molti clienti ai quali abbiamo fatto un'analisi prima di realizzare il sito web, ci hanno spesso posto una domanda della quale puoi leggere la sintesi in questo articolo Sito web o solo social?.

Alcuni facevano parte della categoria autodidatta o automatizzato, ma questa è un'altra storia.

Se volte approfondire vi invitiamo a leggere l'articolo Conviene creare un sito web da soli?.

Ma andiamo al sodo..

Quello che possiamo offrirti è la nostra professionalità, l'esperienza di oltre 20 anni, abbiamo visto nascere e crescere questo settore, con collaboratori che continuano tutt'ora a studiare ad aggiornarsi costantemente in questo mondo velocissimo e in continua evoluzione.

Quali sono gli step necessari per un sito web?
Quali sono i tempi perché un sito sia visibile nei motori di ricerca?

Iniziamo con il rispondere a queste due semplici domande che regolarmente ci vengono poste.

Quali sono gli step necessari per la progettazione e realizzazione di un sito web?

  1. incontrare e intervistare il cliente, verificarne le esigenze;
  2. ritiro del materiale grafico del Brand da parte del cliente, da consegnare al web graphic designer, per una prima analisi del progetto grafico.
  3. una prima analisi in base alle informazioni ricevute del prodotto, servizio o contenuti, che il cliente vuole proporre in rete da consegnare a chi si occuperà della stesura dei testi e del SEO;
  4. effettuare una prima analisi dei Competitor, il posizionamento, la presenza di azioni di web marketing e advertising online che eventualmente stanno attuando;
  5. se il cliente è già titolare di un nome a dominio analizzarne la popolarità o l'impopolarità, se vi è un sito web pubblicato analizzare eventuali contenuti che abbiano una posizione predominante nei motori di ricerca per recuperarne i contenuti e i link.

In base a questa prima analisi ti consegneremo un preventivo con un prezzo indicativo, per la progettazione e realizzazione del sito web con tutte le componenti necessarie al funzionamento del progetto.

Parliamo di prezzo indicativo semplicemente perché non vi è la possibilità nel periodo di crescita del sito capire se sono necessarie azioni di marketing, costruzione di landing page ecc.. che comunque hanno dei costi aggiuntivi ma di questo parleremo e risponderemo ala seconda domanda.

Dopo la conclusione della fase contrattuale si riprendono in mano i primi 5 punti e si passa ad un analisi approfondita che serve a chi progetterà la struttura del sito:

  1. lo sviluppo del sito avviene offline, pubblicato su un server web della nostra rete aziendale, questo per evitare che i motori di ricerca indicizzino autonomamente dei contenuti ancora non completi o non revisionati dal SEO manager che potrebbero creare dei problemi.
  2. sulla base dell'immagine coordinata della tua azienda, colori, logotipo ecc.. il web graphic designer in stretto contatto con il progettista della struttura creano la base del sito web;
  3. nel frattempo il copy writer in stretto contatto con il cliente che conosce la propria azienda, e il SEO manager, realizza i testi per gli articoli e le pagine del sito web;
  4. Il sito inizia a prendere forma, e una prima bozza viene fatta visualizzare al cliente, che deve dare la sua disponibilità e tempo per raggiungere l'obiettivo sempre con le indicazioni del SEO manager che segue e applica le regole dei motori di ricerca;
  5. il sito è pronto e viene messo online
  6. entro 24 ore dalla pubblicazione vengono effettuati dal webmaster i test di rito, per configurare se necessario il server che ospita il sito web.

Si passa alla fase online

  1. viene creato sul nostro pannello di controllo Google e di altri motori di ricerca il profilo del nuovo sito
  2. a conclusione della pubblicazione delle pagine di contenuti, che compongono il sito viene generata la sitemap del sito pubblicato e viene inviata ai motori di ricerca
  3. viene creato un profilo Google Analytics, momentaneamente al solo scopo di controllare l'efficienza del sito e dei contenuti, necessario poi in operazioni di advertising o campagne di web marketing sul motore di ricerca.

Per tutte queste operazioni è necessario prendere il tempo che serve, questo per non fare errori di valutazione, diciamo comunque che approssimativamente ci vogliono 60 giorni lavorativi.

Per rispondere alla seconda domanda Quali sono i tempi perché un sito sia visibile nei motori di ricerca?

Noi non controlliamo i motori di ricerca, pertanto se non si sono cambiamenti nelle regole, di solito 15 giorni sono un tempo ragionevole.

Vogliamo sottolineare che stiamo parlando di visibilità, non di posizionamento, pertanto e giusto capire che i fattori per arrivare nelle prime pagine sono molti e vanno analizzati, continuando a seguire in che posizione sono le pagine e quali eventuali azioni intraprendere per portarle più in alto.

sitiwebddapro.it
Condividi
Scritto da sitiwebddapro.it

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.

La mancata accettazione dei cookies può provocare il malfunzionamento di questo sito e l'impossibilità di fornire i servizi richiesti.