dda-pro-siti-web-sito-autodidatta-ridotta Conviene creare un sito web da soli?

Questa è la sintesi analitica di molte domande, poste da vari utenti, che ci chiedono aiuto ed interventi sul loro sito web o e-commerce, convertite in un documento

che contiene le risposte.

Privati e aziende, attirati da costi molto bassi, hanno realizzato il proprio sito web in autonomia, utilizzando i servizi offerti da portali gratuiti o a pagamento, nella maggior parte dei casi, senza risultati o risultati molto limitati.

Diciamo che per quanto riguarda questi portali che offrono sistemi di sviluppo per siti web in autonomia i costi non sono in realtà così bassi.

Basti pensare che acquistando un piano base dove molti strumenti, ad esempio per il SEO, assolutamente necessari, non sono compresi e se esistono sono molto limitati, non permettono il completamento delle operazioni necessarie allo scopo.

Ancora prima della progettazione del sito web, è necessario effettuare analisi del prodotto o servizio che si vuole proporre, dell'esistenza di un prodotto simile, dei competitor, e molto altro, per capire se e come fare il SEO.

Ci è stato più volte chiesto da aziende che realizzano o offrono prodotti unici o rari, che non hanno competitor sul mercato on line, come mai non riescono ad avere visitatori e vendere il loro prodotto.

La risposta è molto semplice e scontata, rispondendo in maniera molto sintetica, il prodotto che non ha un nome conosciuto in rete, non sarà rintracciabile, e in questo caso fare SEO non serve praticamente a nulla se non a fare lievitare i costi.

In questi casi è necessario fare delle campagne di marketing diretto, utilizzando altre tipologie di risorse di comunicazione.

Il discorso è molto simile per i prodotti che sovraffollano il mercato online, dove esistono migliaia di competitor, in questo caso sebbene complesso, si possono effettuare con i giusti investimenti, non necessariamente gonfiando i costi a dismisura, campagne di marketing, web marketing ecc.. ma questa è un'altra storia.

E' necessario avere la giusta istruzione e preparazione per comprendere che cosa significa SEO.

SEO è l'insieme di strategie e pratiche volte ad aumentare la visibilità di un sito internet migliorandone la posizione nelle classifiche dei motori di ricerca, nei risultati non a pagamento, detti risultati “puri” o “organici“.

S.E.O. è una sigla inglese (acronimo) che sta per Search Engine Optimization, tradotto letteralmente, “ottimizzazione per i motori di ricerca“.

Queste strategie e pratiche sono molteplici e coinvolgono diversi aspetti di un sito web: l’ottimizzazione della struttura del sito, del codice HTML, dei contenuti testuali, la gestione dei link in entrata detti "inbound link", e i "backlink" in uscita.

Per approfondire questo tema servirebbero ore di spiegazioni ed istruzione, e comunque chi non è del settore potrebbe non comprendere in maniera esaustiva di cosa stiamo parlando.

Google è il motore di ricerca più utilizzato al mondo, e la maggior parte del SEO riguarda lo studio dell’algoritmo di Google e dei suoi periodici aggiornamenti, le relative azioni per rendere i siti più “graditi” al motore di ricerca.

Per attivare questi strumenti normalmente vengono richiesti costi aggiuntivi solitamente con abbonamento mensile o annuale, è normale quindi raggiungere il costo di un sito web fatto da professionisti che applicano le necessarie azioni perché il risultato sia visibilmente gradevole, navigabile, ma sopratutto gradito ai motori di ricerca.

Teniamo presente inoltre che questi portali per la realizzazione di siti web sono completamente automatizzati e nel 99% dei casi, hanno il solo intervento umano di chi ha attivato o acquistato il servizio.

Le limitazioni sono tante e importanti e in questo articolo ci limiteremo ad elencarne solo alcune:

  • non è possibile analizzare e realizzare il sito in ottica SEO in quanto questi programmi non permettono di mettere mano al codice
  • i servizi sono pubblicati su server che condividono centinaia di domini con il risultato di essere molto lenti nel caricamento e l'abbandono di un visitatore è piuttosto frequente
  • la personalizzazione è limitata agli strumenti messi a disposizione e quindi poco scalabili
  • l'assistenza tecnica è molto limitata e molte volte richiede un pagamento extra

Se sei un imprenditore, sai che non esistono investimenti senza un ritorno, non avrebbe senso fare un sito paragonabile ad una stampa pubblicitaria lasciata in magazzino, se non distribuisci il messaggio pubblicitario nessuno saprà e nessuno acquisterà il tuo prodotto o servizio che vuoi vendere.

La realizzazione di siti web professionali

Non è detto che dietro un sito web bellissimo vi siano le caratteristiche necessarie, per essere visibili, rintracciabili nei risultati dei motori di ricerca e convertire una visita nella vendita di un prodotto o servizio.

Possono invece esserci grossi limiti nella compatibilità, adattabilità e visibilità richieste dai motori di ricerca, che potrebbero anche decidere di non prendere in considerazione il sito web e renderlo praticamente quasi invisibile.

Questo è uno dei motivi per affidarsi ad un azienda che si occupa nello specifico di questo settore.

Creazione di siti web con portali gratuiti.

Innanzi tutto la prima cosa da tenere ben presente è l'immagine che diamo al visitatore e potenziale cliente, utilizzare portali gratuiti può andar bene per un sito personale per un progetto sperimentale, ma non per un azienda che vuole sfruttare la rete per farsi conoscere e convertire visitatori in clienti.

Mettere online la propria immagine su portali gratuiti non è cosa da fare, è come un biglietto da visita fatto e stampato in casa, senza calcolare le limitazioni che ne comporta.

Costruire un sito web professionale.

In un mondo in continuo cambiamento i professionisti del web cedono molte ore del tempo lavorativo ad aggiornarsi, studiare i cambiamenti per essere sempre al passo con la continua evoluzione del settore.

Cercare di risparmiare facendo realizzare il tuo sito web utilizzando portali gratuiti o a pagamento, chiedendo all'amico di turno o parente, mi fai il sito che ti do qualcosa, non porta mai niente di buono al tuo business e non andrai da nessuna parte.

Se facciamo due conti anche acquistando un servizio fai da te che promette grande personalizzazione del sito, strumenti SEO eccezionali e quant'altro, nel breve periodo possono costare anche 50€ mensili, sfruttano il fatto che molti utenti non conoscono ne il gergo tecnico e per la fretta molte volte non leggono nemmeno le condizioni contrattuali andando poi a pagare cifre ben diverse da quelle di una prima attivazione del servizio.

Poniamoci una domanda: ne vale veramente la pena?. Direi proprio di no.

Mi regalano il dominio e lo spazio hosting

No non ti regalano nulla perché normalmente il costo di un servizio professionale di hosting condiviso, degno di tale nome arriva al massimo a un centinaio di Euro annuali, se poi il tuo progetto si espande a tal punto da avere altre necessità sono disponibili varie soluzioni, ma a questo punto vuol dire che hai guadagnato abbastanza denaro da non preoccuparti di questi dettagli.

Lavori per loro, molto probabilmente senza avere la preparazione necessaria ad affrontare un progetto come la presenza il rete del tuo sito web e quindi della tua immagine aziendale.

Per avere un servizio valido e completo il costo annuale può arrivare a parecchie centinaia di Euro ed il pagamento non è quindi una tantum ma si rinnova annualmente.

Mettiamo che siate alla prima attivazione, e che il costo per avere un sito parzialmente completo sia di 50€ mensili, i totale per il primo anno sarà di 600€ senza contare il compenso che dovrai dare ad un individuo X che non ti garantisce nulla, comunque in ogni caso se il detto: "il tempo è denaro" è veritiero anche il tuo tempo ha un costo.

E l'anno successivo? xxx€ nella quasi certezza di non essere approdati a nulla.

Non esistono la pagina web di benvenuto o il sito web istituzionale, esiste solo il sito web professionale progettato e realizzato da professionisti del settore, perché se tutto fosse cosi semplice non esisterebbero le figure professionali del web.

La pura e sacrosanta verità? Ad un sito, non progettato e realizzato da professionisti del settore, non ci si mette le mani, conviene ripartire da zero.

Non c'e' nulla da fare hai buttato del denaro, hai perso del tempo prezioso, nessuno ti ha trovato in rete, non hai venduto nulla.

Non ripetere la solita frase detta da chi è sfiduciato! "internet non porta nulla" perché non è vero.

La colpa non è della rete, è di chi ti ha venduto aria fritta, portale, Agenzia web inventata, l'amico o parente di turno che lo fà per hobby ecc..

Questo è un settore che richiede grande professionalità, esperti che lavorano tutti in simbiosi per far si che siti come ddapro.com la cui proprietà è dell'azienda di cui noi facciamo parte, acquisiscano visitatori interessati, e convertano la visita in una vendita.

sitiwebddapro.it
Condividi
Scritto da sitiwebddapro.it

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.

La mancata accettazione dei cookies può provocare il malfunzionamento di questo sito e l'impossibilità di fornire i servizi richiesti.